Siciliana doc (pardon, messinese…), Mariella Lo Sardo è entrata nel cuore dei telespettatori anche grazie al ruolo di mamma Filomena.

Se le date della “semplice” siciliana chissà che cosa vi potrebbe rispondere! Nonostante sia nata a Palermo, Mariella Lo Sardo si sente messinese in tutto e per tutto. Un po’ per questioni di incroci familiari e un po’ perché, come sostiene lei, ne rispecchia maggiormente il carattere: meno combattivo, più morbido e dolce. Non che la combattività in lei sia assente: laddove l’occasione lo richieda, tanto nella vita reale quanto sul set sa tirare i proverbiali “attribuiti”! Saliamo, però, ora sul treno e lasciamoci trasportare nel suo mondo, professionale nonché privato.

Mariella Lo Sardo: biografia e carriera

Ciak cinematografico
Ciak cinematografico

Palermitana classe 1955 (non è dato conoscere la data esatta), si laurea in lingue e letterature straniere, prima di intraprendere l’attività di attrice. Frequenta la scuola di teatro Teatés di Michele Perriera, debuttando in teatro con Roberto Guicciardini ne Il pianeta indecente e Sonata di fantasmi.

A livello cinematografico esordisce in Kaos, per la regia dei fratelli Taviani. Spicca il contributo prestato in Johnny Stecchino, indimenticabile pellicola di Roberto Benigni, così come in Storia di una Capinera di Franco Zeffirelli. Pur trattandosi di piccoli ingaggi, rappresentano comunque degli assoluti motivi di vanto. Inoltre, recita sotto la direzione di professionisti della levatura di Amos Gitai e Raul Ruiz.

Sul grande schermo entra, quindi, nel cast de Il sole nero di Krzysztof Zanussi, con Valeria Golino, Kaspar Capparoni e Lorenzo Balducci. Qui si cala nei panni di Porzia, in un’opera dalle forti tinte drammatiche. Ci troviamo intorno alla metà degli anni Duemila, periodo caratterizzato, a livello televisivo, dal ruolo di Elena Ianniello, moglie del co-protagonista Luigi, in Sabato, domenica e lunedì, nella versione di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo e Anna Bonaiuto. Nella terza e quarta stagione de L’onore e il rispetto impersona, invece, Maria, zia di Carmela (Laura Torrisi), che si occupa del bambino quando quest’ultima viene ferita durante un attentato.

Nel 2016 partecipa a varie produzioni importanti quali: Il commissario Montalbano, 1993 e La musica del silenzio di Michael Radford, lungometraggio dove dà corpo a zia Olga. Punta su di lei Domenico De Feudis per incarnare Teresa ne Il legame, madre di Francesco (Riccardo Scamarcio), presunta guaritrice, capace di operare riti magici sulle persone. Giacomo Campiotti la scrittura nella serie La sposa, attribuendole il ruolo di Filomena, la mamma di Maria (Serena Rossi). A ciò si sommano i personaggi di Tilde ed Ersilia, rispettivamente ottenuti in Makari e Più forti del destino.

Relativamente al teatro, in coppia con il marito Ralph Towner è Madeleine Suite, nella controversa parte della Maddalena. Tira fuori il lato comico ne La donna perfetta di Vincenzo Tripodo, mentre in Racconto d’inverno affianca Luigi Bignone e Tony Laudadio.

Mariella Lo Sardo: la vita privata

Abita a Roma con il marito musicista Ralph Towner. Non ha profili sui social e non è possibile stabilire il patrimonio.

Chi è Ralph Towner, il marito di Mariella Lo Sardo

Nato a Chehalis, nello Stato di Washington , il 1° marzo 1940, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Ralph Towner è un chitarrista, compositore e polistrumentista statunitense. Di formazione classica, ha studiato composizione negli USA e chitarra a Vienna. È stato componente degli Oregon, celebre gruppo jazz costituito verso la fine degli anni Sessanta, particolarmente apprezzato in Europa e fregiato di quattro nomination ai Grammy Award. Non risulta presente sui social e il patrimonio non è di dominio pubblico. 

8 curiosità su Mariella Lo Sardo

– È diplomata in pianoforte.

– Il nonno era fratello dell’onorevole Francesco Lo Sardo, socialista e poi primo deputato comunista italiano, compagno di cella di Gramsci.

– In contrasto alla tradizione politica della famiglia, il padre ha sempre votato Democrazia Cristiana.

– I genitori si sono conosciuti a Napoli.

– Il consorte ha deciso di trasferirsi a Roma dopo l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001.

– Ha tradotto, adattato e interpretato per la RSI (Radio Svizzera Italiana) tre racconti di Dorothy Parker.

– Studia canto con Marianna Brilla e Lisa Paglin del New Voice Studio.

– Si tiene in forma grazie al nuoto.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2022 11:25


Chi è la Daniela Manganaro, dama di Uomini e Donne

Chi è Christian Passeri, finalista di Masterchef 11: la sindrome di Asperger, gli scout e la cucina